top of page
Cerca

Cosa si intende quando si parla di trattamento fisioterapico ?

  • Immagine del redattore: dinamicadempo
    dinamicadempo
  • 4 apr 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

La seduta di fisioterapia nell’adulto comprende diversi momenti:


-La valutazione: ad inizio seduta il fisioterapista raccoglie i dati dal paziente (l’anamnesi: lavoro, sport, patologie pregresse, stile di vita, traumi recenti o pregressi, interventi chirurgici, patologie note, sintomi, esami strumentali) e mettendo insieme tutto ciò effettua una propria rivalutazione tenendo conto delle necessità del paziente: Quale è il suo problema? Per quale motivo è venuto?

-Il trattamento: il fisioterapista usa diversi mezzi di trattamento in base alla propria formazione e alla luce della valutazione effettuata.

Nel mio caso alcune delle tecniche che utilizzo sono: Stretching Tecniche Articolatorie (insieme di tecniche per combattere le aderenze capsulo-legamentose, per ottenere il rilassamento muscolare e per aumentare l'ampiezza articolare del movimento). Pompage (tecnica che alterna trazioni e rilassamento fino ad ottenere la scomparsa delle tensioni) Muscolo- energie (tecnica muscolare per ottenere rilassamento e aumentare l’ampiezza articolare) Rilassamento miofasciale Tecniche di Jones (si realizzano sui trigger points, per inibire il dolore) Mobilizzazioni articolari Thrust (meglio conosciute come manipolazioni osteopatiche) Tecniche viscerali (osteopatiche) Tecniche craniali (osteopatiche) Tecniche sul sistema nervoso vegetativo (osteopatiche) Massoterapia (comunemente conosciuta come massaggio: esistono diverse tecniche di massaggio con diverse indicazioni di applicazione; ad esempio decontratturante, linfodrenaggio, trasverso profondo ecc...) Quindi a tutti quelli che mi chiedono se come fisioterapista faccio massaggi rispondo si, ma uso questa tecnica, come le altre, a mia discrezione sulla base di una valutazione tenendo sempre conto delle esigenze del paziente.

-Per concludere la seduta, se necessario, vengono date indicazioni, esercizi di mantenimento

Se basta una seduta? Dipende dal problema ma sicuramente le urgenze della prima seduta sono il dolore e le necessità del paziente.

Se avete ulteriori dubbi non esitate a contattarmi Fisioterapista Dott.ssa Elisa Podestà 3463580360 podesta.elisa@hotmail.it

 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page