Postura e emozione
- dinamicadempo
- 4 apr 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Esiste la Postura corretta?
Spesso i miei clienti vengono da me per praticare Ginnastica Posturale, in modo da ritrovare la giusta postura. A mio parere la postura perfetta non esiste. Ognuno ha una postura diversa e si adatta alla persona.
Proviamo a spiegare il concetto con qualche esempio: quale atteggiamento avete in questo preciso instante? Magari siete seduti alla scrivania, con la testa appoggiata alla mano per sostenerla, oppure siete seduti su una sedia con le gambe incrociate perché siete più comodi, oppure in piedi, appoggiati al muro. Ebbene, perché abbiamo questi atteggiamenti?
Semplicemente il nostro sistema trova i giusti compensi per poter risparmiare più energia possibile e andare in protezione, cercando di salvaguardare le nostre zone più deboli. Quando si è in attesa in coda al supermercato, magari si sposta il peso del corpo tutto su una gamba, vi siete mai chiesti quale? O perché?
La nostra postura è la rappresentazione di noi stessi. Esprime tutto ciò che abbiamo passato, quali traumi, emotivi o muscolo-articolari, che hanno modificato la programmazione motoria, limitando l'attivazione di quei distretti che il sistema ritiene deboli o disfunzionali. Il nostro sistema nervoso ricorda tutto ciò che ci ha stimolato ed emozionato, che siano stati eventi positivi o negativi, portando un conseguente cambiamento posturale.
Il mio ruolo è quello di trovare e capire i compensi attuati per arrivare al problema che causa il dolore.
Per maggiori informazioni contattatemi.
Dott.ssa Francesca De Mattei
3404825682
francesca.demattei@icloud.com
Comments